sabato 5 maggio 2012

Opificium

Opificium nasce dalla passione per il Medioevo di un gruppo di  professionisti ed amatori interessati a diversi aspetti dell’Età di Mezzo. Dall’interdisciplinarità di questi differenti soggetti e dalle diverse metodologie di approccio, si è creata un’attività a scopo didattico –  sperimentale con l’intento di far rivivere un angolo di storia con visione critica e filologica, ma facilmente comprensibile, seguendo le linee tracciate  dalla moderna disciplina dell’archeologia sperimentale e della living-history più in generale.
Grazie ai percorsi in parte formativi e in parte di interesse personale, le ricostruzioni storiche dei mestieri hanno una rigorosa criticità filologica nei materiali usati, nei prodotti finiti, nelle nozioni storiche.
Lo scopo è quello di fungere da macchina del tempo e di far toccare con mano, far provare i mestieri perduti e manualità dimenticate, far rivivere quell’Italia centro-meridionale del XII secolo.
Opificium è il punto di arrivo che i suoi componenti hanno raggiunto prendendo diverse strade.
Opificium è il progetto dal quale, insieme, siamo partiti unendo le diverse esperienze e conoscenze, per ricostruire la storia e renderla viva nonostante i secoli.
Visita il sito: opificium.weebly.com.