domenica 5 maggio 2013

Repertorio informatizzato dell’antica letteratura franco-italiana

Rendere accessibile a tutti una banca dati completa contenente i testi della letteratura medievale franco-italiana. È questo il primo obiettivo del progetto RIALFrI (Repertorio informatizzato dell’antica letteratura franco-italiana), che metterà a disposizione della rete quelle opere scritte nel Nord Italia tra il XIII e il XV secolo in una lingua frutto della mescolanza di francese e di dialetti settentrionali. Nella creazione di questa letteratura, che vanta tra i suoi titoli capolavori assoluti quali L’Entrée d’Espagne, il Veneto ha svolto un ruolo di grande rilievo, tant’è vero che ad essa ci si riferisce tradizionalmente anche con l’etichetta di “letteratura franco-veneta”.
La banca dati è resa disponibile agli utenti della rete grazie all’allestimento di questo sito, che raccoglierà, oltre ai testi, tutta la bibliografia sull’argomento, le riproduzioni di manoscritti e di volumi antichi, le schede introduttive alle singole opere, gli apparati filologici e le analisi linguistiche.
Ogni testo sarà interrogabile grazie al motore di ricerca messo a punto da Luigi Tessarolo. L’interrogazione della banca dati sarà in questo modo agevole e possibile anche online. Il materiale così a disposizione consentirà di condurre approfonditi studi lessicografici e linguistici, che potranno in alcuni casi dirimere questioni controverse da sempre discusse e mai risolte.