lunedì 29 luglio 2013

Medieval Archaeology Grosseto

MediArG sta per Medieval Archaeology Grosseto. Il laboratorio, già attivo nell’ambito delle attività della Cattedra di Archeologia Medievale nella sede senese del Dipartimento di Archeologia e storia delle Arti dell’Università di Siena, si trasferisce a Grosseto nel 2002 precedendo di un anno l’attivazione del Corso di Laurea in Conservazione, Comunicazione e Gestione dei Beni Archeologici. Dal 2010 il laboratorio ha ridefinito la strategia di approccio alla ricerca, puntando sulle tecnologie informatiche come strumento di analisi reale (e non mera sovrapposizione di livelli informativi) della molteplicità di dati emersi e che possono essere estratti da uno studio integrato fra fonti cartografiche, scritte e archeologiche. In questo ambito si collocano alcune tesi di laurea e progetti di studio sulla stratificazione del parcellario agrario, della viabilità storica, del rapporto fra viabilità e insediamenti. Questo approccio consente una maggiore interazione con il tema di grande attualità dell’archeologia preventiva e con una progressiva riduzione delle risorse disponibili per la ricerca che impongono una scelta consapevole di campioni potenzialmente più significativi per rispondere ai quesiti storiografici.
Visita il sito: www.archeogr.unisi.it/CCGBA/laboratori/lam.

mercoledì 24 luglio 2013

Gli Scaligeri di Verona

Gli Scaligeri di Verona è un sito molto particolare, dedicato a "Il Cavaliere Invitto", un libro a "puntate" scritto da Italo Martinelli, distribuito solo "on line" a cadenza bisettimanale.
Il Cavaliere Invitto è il primo volume di una grande Trilogia dedicata alla storia medievale di Verona e a quella della signoria che la tenne in pugno per moltissimi anni: gli Scaligeri.
Il Cavalieri Invitto è basato su uno strumento antico e utilizzato per secoli. Una classica “CHRONICA” medievale dove i diversi eventi raccontati vengono esposti all’interno di un singolo anno in apparenza senza alcun legame temporale tra l' uno e l’altro. Moriva un Papa e la notizia giungeva in città dopo mesi, magari dopo l’elezione di un nuovo pontefice, seguita da quella di un antipapa che a sua volta aveva fatto tempo ad abdicare o ad abbandonare la scena di questo mondo! Nemmeno l’inizio dell’anno era uguale per ogni Nazione se non addirittura per ogni regione: c'era chi lo faceva iniziare all’Annunciazione, chi all’Epifania e chi con il santo Natale.
Visita il sito: www.gliscaligeridiverona.it.