mercoledì 24 settembre 2014

Fondazione Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medioevo

La Fondazione Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medioevo di San Miniato è una delle istituzioni culturali tra le più accreditate nel suo settore.
Nel corso della sua trentennale attività, ha promosso lo studio delle discipline storiche del medioevo, delineando la sua specifica vocazione per lo studio del periodo storico tra i più significativi nella storia dell'Occidente europeo: il tardo medioevo.
Scriveva infatti Paolo Brezzi in una lettera datata 13 giugno 1986, letta in occasione della presentazione del primo volume degli Atti dei Convegni: "Un caratteristica del nuovo Centro [...] vuole essere quella di non chiudersi solamente nell'ambito di una storiografia unilateralmente intesa come avviene di solito [...], bensì di allargare i suoi interessi di studio a tutto l'arco della realtà, dalla politica interna alle relazioni internazionali, dal diritto all'economia, all'agricoltura e al commercio, dall'amministrazione all'urbanistica, dalla letteratura all'arte, dalla filosofia ai movimenti religiosi, dalla musica al teatro".
Questo lo spirito che si è mantenuto nel tempo, e che ha portato a svolgere nel corso degli anni molteplici attività scientifiche su molteplici tematiche: dai convegni a cadenza biennale e la relativa stampa degli atti, ai seminari sulle fonti a cadenza annuale con borse di studio dedicati ai giovani studiosi e ricercatori, fino alle giornate di studio e ai corsi di aggiornamento per gli insegnanti.

martedì 23 settembre 2014

Cosmati

Questo sito, il primo al  mondo specifico sull'argomento, è  dedicato all'arte cosiddetta "cosmatesca", una particolare forma artistica che si sviluppò in alcune botteghe di artisti marmorari romani principalmente tra la seconda metà del XII e la prima metà del XIII secolo. Cosma si chiamavano alcuni di questi maestri (lo sappiamo grazie alle firme che hanno inciso sulle loro opere e che oggi possiamo leggere in vari luoghi) per cui ad iniziare dalla fine del diciottesimo secolo tale arte venne etichettata come "cosmatesca".
L'intento è quello di offrire una  panoramica di studi  specifica sui pavimenti cosmateschi,  impreziosita oltre che dalla documentazione storica, dalle bellissime immagini che più di ogni altra parola possono meravigliare il lettore.

martedì 16 settembre 2014

Mirabile, archivio digitale della cultura medievale

MIRABILE è un knowledge management system per lo studio e la ricerca sulla cultura medievale promosso dalla Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino e dalla Fondazione Ezio Franceschini di Firenze, in collaborazione con altri enti.
Oltre ai contenuti dei DB romanzi, e agiografici, dei progetti TRAMP, ROME, ABC e TETRA, nel DB latino si offrono in consultazione libera:
- la bibliografia relativa ai manoscritti per gli anni 2009-2011
- un indice di autori medievali, opere e manoscritti derivato da MEL, BISLAM e CALMA. L'indicizzazione in costante incremento comprende i volumi MEL XXV-XXXIV.

venerdì 5 settembre 2014

Medievalia Faicchio

Il sito ufficiale della manifestazione che si svolge a Faicchio (BN).
Venite ad immergervi in uno scenario unico ed indimenticabile, nell’intricata architettura di uno splendido borgo, tra costumi medievali, cortei e antichi guerrieri. Partecipate alla sfida senza tempo tra otto contrade che bramano di vedere il proprio vessillo issato sulla torre del Castello. Infine sedete col Duca al banchetto medievale, i gustosi piatti di un tempo allieteranno il vostro palato e abili artisti rallegreranno il vostro spirito.