sabato 25 luglio 2015

Arna Templare

In occasione della ricorrenza del settimo centenario della morte sul rogo di Jacques de Molay – l’ultimo gran maestro dell’Ordine del Tempio, giustiziato a Parigi il 18 marzo 1314 per volontà di Filippo il Bello – il Comune di Perugia ha avviato un progetto di valorizzazione del Territorio Arnate finanziato dal GAL Media Valle del Tevere.
Tra le iniziative intraprese nel corso del 2014, è stato organizzato un ciclo di conferenze dal titolo Arna Templare, tramite il quale, grazie alla partecipazione di studiosi di vari ambiti disciplinari delle Università di Perugia e Siena, sono state ripercorse le più significative vicende insediative, socio-politiche e storico-artistiche che hanno segnato questa porzione del contado di Perugia compresa fra il Tevere e il Chiascio tra medioevo ed età moderna.
Grazie alla collaborazione e al sostegno del Sovrano Militare Ordine di Malta, è stato inoltre possibile organizzare un itinerario storico-artistico, volto a promuovere la conoscenza delle più rilevanti emergenze architettoniche del Territorio Arnate. Il percorso ha toccato, in particolare, l’antica pieve di Santa Maria di Ripa e la Commenda gerosolimitana di San Giustino, in origine monastero benedettino e, dal 1237, importante precettorìa templare.

martedì 21 luglio 2015

Antica Bottega Amanuense

L'Antica Bottega Amanuense è stata fondata da Enrico Ragni, in arte Màlleus, nel 1988 a Recanati, con lo scopo di riprendere lo studio e l’arte, ormai dimenticata, della Calligrafia (dal greco calòs e graphìa, “bella scrittura”). Anni di studi, di ricerche e di incontri con i maggiori artisti calligrafici internazionali, uniti ad una grande passione per il mondo antico, hanno permesso all’Antica Bottega Amanuense di affermarsi come il più grande Scriptorium Europeo e come uno dei più grandi a livello internazionale.
In un epoca “computerizzata” e proiettata verso l’automazione, lo studio della Calligrafia può sembrare controcorrente e antiquato, ma Màlleus ha da sempre percorso strade all’apparenza difficili, guidato dal gusto per il bello e per l’antico, anche se questo significava impegnarsi in un terreno nuovo.

Usiamo solo vere pergamene animali, carte fatte a mano del XI secolo filigranate con il nostro marchio, carte pergamenate e carte anticate realizzate con un metodo segreto della Bottega.
I Caratteri Calligrafici sono gli originali utilizzati in un periodo storico compreso tra il I sec. d.C e i giorni nostri, passando quindi per il Medioevo, il Rinascimento e l’Umanesimo: Capitale romanico, Onciale, Gotico, Cancelleresco, Corsivo inglese, Italico e tutti le varianti codificate.
Realizziamo Miniature finemente decorate a mano con Capolettera in oro zecchino 24 K. Un vero e proprio concentrato d'arte che evoca antiche tradizioni e suggestive atmosfere legate al passato.

Visita il sito !

martedì 7 luglio 2015

Festival del Medioevo

La prima edizione del Festival del Medioevo si terrà a Gubbio dal 30 settembre al 4 ottobre 2015. Dieci secoli di storia (476-1492) in cinque giorni densi di appuntamenti culturali, mostre, mercati, esibizioni e spettacoli in una delle più belle città medievali d’Italia.
Altro che “secoli bui”. Basta accendere un computer e digitare la parola “Medioevo”: in meno di un secondo, 6 milioni di risultati, soltanto nella lingua italiana. L’Età di Mezzo è ancora al centro di ogni discussione.
Ma cosa è veramente il Medioevo? Un’epoca di passaggio tra l’età antica e quella moderna, che indichiamo, in modo convenzionale, tra due date: il 476, anno della caduta dell’Impero romano d’Occidente e il 1492, l’anno della scoperta dell’America.