giovedì 28 aprile 2016

Romanico Monferrato

Conoscere la storia per costruire il futuro.
Ci piace sintetizzare così il significato del progetto “…un bianco mantello di chiese…” che abbiamo voluto tradurre, per necessità di sintesi, in Romanico Monferrato, il logo che ne identifica tutte le azioni di comunicazione e che dà il nome a questo sito.
È un progetto che parte dalla conoscenza del patrimonio esistente per contribuire, attraverso molteplici azioni, allo sviluppo di un’area, tra Asti e Torino ricca di testimonianze di arte romanica e rimasta finora un pò in disparte. Un’area che merita di essere meglio conosciuta.
Per contribuire a raggiungere questo obiettivo ventidue Comuni e due soggetti come G.A.L.-Basso Monferrato Astigiano e C.N.R. I.Ma.Mo.Ter., coordinati dal Comune di Passerano Marmorito, hanno deciso di mettersi insieme per promuovere e coordinare una serie di azioni di comunicazione e valorizzazione territoriale finalizzate ad uno sviluppo armonico e sostenibile. Con il sostegno determinante della Compagnia di San Paolo il progetto, a piccoli passi, si sta traducendo in azioni concrete e coordinate.
Questo sito è un tassello di un mosaico in costruzione che sta assumendo via via una fisionomia più definita, sulla scia del messaggio lanciato qualche mese fa dalla Regione Piemonte: dopo l’Unesco, io agisco.