mercoledì 30 gennaio 2008

Centro Studi Romei

Centro Studi Romei

Fondato nel 1985 e diretto da Renato Stopani, il Centro Studi Romei ha sede in Firenze presso la Basilica di San Miniato al Monte. Il Centro realizza monografie, pubblicazioni periodiche (in particolare la rivista "De Strata Francigena"), mostre e convegni di studio sulle vie di pellegrinaggio nel Medioevo. Il Centro cura la "Bibliografia del pellegrinaggio medievale" su data-base Tinlib, che attualmente conta oltre 3900 titoli. Ciò che distingue il Centro da altre strutture analoghe è la peculiare attenzione agli itinerari di pellegrinaggio.

Si tratta della pubblicazione periodica del Centro Studi Romei, apprezzata in Italia e all'estero per la serietà dei suoi studi e per i qualificati collaboratori di cui si avvale. Esce semestralmente e pubblica saggi di approfondimento e di sviluppo delle tematiche legate agli itinerari delle peregrinationes maiores, nonché studi e ricerche sui diversi aspetti della storia del pellegrinaggio e della viabilità medievale. Il Centro Studi Romei produce anche quaderni monografici.

Si può richiedere al Centro Studi Romei - preferibilmente via e-mail - una estrazione bibliografica mirata dal data-base Tinlib (Copyright IFNET Srl Firenze) su temi inerenti le attività del Centro stesso, per Parola Chiave o Soggetto, per Area geografica o per Autore, lasciando un messaggio nell'apposita casella di e-mail. Alcuni esempi: ospedali medievali in Emilia, ordini militari e ospitalieri in Toscana, valichi alpini medievali, navigazione medievale, etc.
Entro pochi giorni, vi verrà inviato un file in formato testo contenente quanto richiesto.
Ciò che chiediamo in cambio è la citazione della fonte e del detentore del Copyright, nonché una copia dell'eventuale pubblicazione (anche soltanto su floppy disk, qualora si tratti di tesi di laurea), che provvederemo a registrare sullo stesso data-base. Per le stesse esigenze di completezza del data-base e della nostra documentazione, saremo lieti di ricevere qualsiasi tipo di materiale (anche mimeografico o in append di e-mail), attinente i campi della nostra ricerca. Esso verrà registrato nel data-base e recensito o segnalato nel primo volume successivo, di regola in quello miscellaneo o, se attinente al tema, in quello monografico.

Infine nel sito anche un ricco elenco di risorse in Rete e la Bibliografia tematica di Fabrizio Vanni.

Vai al sito: www.centrostudiromei.eu

giovedì 24 gennaio 2008

www.scaligeri.com

WWW.SCALIGERI.COM ha uno scopo molto ambizioso: promuovere la Memoria Storica, l’Identità Culturale e la Conoscenza del Territorio Veneto nell’ambito del periodo storico che va dal 1267 al 1387 e si identifica con la Signoria Scaligera.

Questo portale vorrebbe divenire un “contenitore” di informazioni riguardanti quel periodo del Basso Medioevo in cui nacque, regnò e decadde la Signoria degli Scaligeri.

I nostri intenti sono:

1) comunicare, diffondere notizie sulla storia veneta al tempo della Signoria Scaligera
2) favorire il libero scambio di informazioni, ricerche e di notizie inerenti a questo periodo
3) promuovere iniziative culturali che possano accrescere la conoscenza del Basso Medioevo del Nord Italia e in special modo del periodo scaligero
4) incoraggiare il turismo culturale nel territorio scaligero, cercando di risvegliare la curiosità non solo dei turisti stranieri, ma anche degli stessi cittadini italiani

WWW.SCALIGERI.COM non è un sito dedicato solo ad un pubblico di “addetti ai lavori”, ma un enorme raccoglitore virtuale dove chiunque può aggiungere le proprie informazioni, ricerche o considerazioni partecipando alla costruzione e all’ arricchimento continuo del sito. E’ chiaro quindi che WWW.SCALIGERI.COM, essendo un sito per tutti, avrà tante chiavi di lettura a seconda dei vari livelli di ricerca: ci potranno essere articoli e ricerche estremamente specifici oppure semplici spazi dedicati a chi voglia soddisfare delle curiosità storiche.

Per questo motivo utilizzeremo un linguaggio chiaro e schematico; eventuali citazioni in latino saranno tradotte in italiano, e avremo cura di arricchire le nostre pagine con fotografie ed illustrazioni pertinenti gli argomenti trattati.

Solo in Italia (senza contare i paesi del Nord Europa dove il concetto di ricerca storica e di rievocazione è molto più diffuso e sviluppato) esistono centinaia di siti web più o meno interessanti che si occupano di “Medioevo”: Romani, Celti, Templari, Crociati, Milizie Comunali, Compagnie di ventura, ecc…

Allora perché creare un altro sito sul Medioevo?

Noi crediamo nel detto “PARVUM OPTIMUM EST” , OSSIA “POCO MA BUONO”, QUINDI PREFERIAMO LIMITARE IL NOSTRO CAMPO DI RICERCA E APPROFONDIMENTO AD UN LASSO DI TEMPO BEN CORCOSTANZIATO (poco più di cento anni); INOLTRE E’ UN DATO DI FATTO CHE ATTUALMENTE NON ESISTE UN SITO WEB CHE TRATTI IL PERIODO SCALIGERO NEI SUOI VARI ASPETTI storico - sociale - artistico - militare.

Quando si parla di XIV secolo, soprattutto nei testi più facilmente reperibili in una qualsiasi libreria, molto spesso la parte riservata alla dominazione e all’espansione della Signoria Scaligera è limitata a poche pagine. Eppure le fortificazioni, i castelli, le rocche e le cinte murarie costruite per ordine degli Scaligeri e dei loro alleati costellano un territorio enorme, che non si limita alla sola splendida città di Verona, ma comprende città come Vicenza, Padova, Treviso, Mantova, Este, Feltre ed arriva fino a Parma e Lucca.

Come abbiamo detto poco più su, tra le varie “rubriche” di cui WWW.SCALIGERI.COM tratterà, ne esiste una legata al territorio scaligero e alle sue ricchezze. Questo perché è bello parlare di storia, ma è ancor più bello poterla “toccare con mano”. Noi italiani abbiamo la grande fortuna di essere circondati da un vero e proprio “tesoro” fatto di castelli, chiese, abbazie, musei e splendidi monumenti artistici, ma spesso non ce ne rendiamo nemmeno conto.

Ci piacerebbe segnalare ai fruitori di WWW.SCALIGERI.COM tutte le località in cui è possibile riscoprire ciò che gli Scaligeri ci hanno lasciato, un’eredità affascinante che identifica la storia di un Popolo e una Regione, il Veneto.

I nostri nomi sono Fabio Carlo e Francesco e siamo due amici con una passione comune: la storia medioevale e in special modo la storia della signoria scaligera.

Come molte persone, sin da bambini nutriamo un particolare attaccamento al mondo medioevale, una passione che abbiamo coltivato per anni, ma che purtroppo non riusciva a trovare un ambiente adatto in cui potersi confrontare ed esprimere appieno.

Ci siamo conosciuti poco più di 2 anni fa presso una scuola di scherma medioevale di Verona. Facendo delle ricerche personali per approfondire la nostra conoscenza sul periodo scaligero ci siamo resi conto che entrambi avevamo un grande interesse per la storia medioevale, e soprattutto per le vicende belliche che caratterizzarono il nord Italia nel XIV secolo, ed eravamo rimasti affascinati dalla storia trecentesca di Verona.

Oltre all’apprendimento ed esercizio della scherma medioevale come disciplina sportiva, abbiamo trovato nella rievocazione storica un modo originale per rivivere le gesta dei nostri avi. Attraverso la scherma e la rievocazione siamo entrati in contatto con numerosi gruppi e compagnie di rievocazione storica italiani e abbiamo iniziato ad appassionarsi al mondo del living history e reenactment.

Col tempo ci siamo resi conto che per “rievocare” un periodo storico è necessario conoscere bene la storia, i personaggi e le dinamiche sociali che lo caratterizzarono. Ma per conoscere la storia, soprattutto di un periodo così lontano, è necessario non smettere mai di studiare, interfacciarsi con dei ricercatori e confrontarsi con molta umiltà e riconoscenza con chi ha maggiori conoscenze.

E’ così, che ci siamo decisi a creare http://www.scaligeri.com//, all’inizio forse un po’ spaventati dall’incredibile mole di lavoro che ci attendeva, ma consapevoli di fare un lavoro utile a tutti coloro che nutrono le nostre stesse passioni. Questo sito è stato creato con la speranza di diventare il “punto d’incontro” di tutti coloro che si avvicinano alla rievocazione storica e di tutti gli esperti, ricercatori, studenti ed appassionati di storia medioevale in genere interessati al periodo che va dal 1277 al 1387.