martedì 16 febbraio 2010

ANTICAFERRARIA, il portale della Ferrara medioevale


Anticaferraria è concepito come punto di incontro fra Ferrara antica e la persona curiosa di saperne di più.
Nessuno oppure pochi oggi paiono interessarsi di Ferrara antica se non con un interesse blando e meccanico, così abbiamo pensato che questo portale avrebbe naturalizzato e creato quel trait d'union fra i fatti storici e la curiosità della gente verso l'antichità.
Anticaferraria nasce per conservare lo spirito di Ferrara antica, le sue origini, le sue tradizioni, le sue storie che oggi, buona parte dei giovani non ha più interesse a coltivare.
Chi oggi, si interessa di Via delle Volte? Di Santa Maria di Bocche, chi si pone domande come: chi era Tedaldo di Canossa?
Pochi. Non oso dire nessuno sennò noi non avremo aperto questo punto informativo e Voi non sareste qui a leggere questi testi.
Non vogliamo puntare il dito sui giovani ma su tutti perchè rari sono coloro che si pongono il problema, se Matilde di Canossa, Guglielmo degli Adelardi, Salinguerra II° de'Torelli non avessero fatto quello che hanno fatto, Ferrara sarebbe com'è ora? Che cosa sarebbe accaduto? In quanti si occupano di andare a cercare se nei vari compendi istorici araldici compare il loro cognome per sapere qualcosa di più sulle proprie origini?
Noi queste domande ce le siamo poste ed è perciò che anticaferraria.com nasce e respira portando fra le sue pagine la storia di una delle più belle città italiane.
Visita il sito: www.anticaferraria.com.