lunedì 14 gennaio 2013

Società Italiana di Filologia Romanza


La Società Italiana di Filologia Romanza (S.I.F.R.) è stata fondata a Roma il 16 marzo 1990, su delega di un’assemblea preparatoria di molti docenti e ricercatori del raggruppamento disciplinare di Filologia romanza (oggi L-FIL-LET/09 Filologia e Linguistica romanza), tenutasi a Roma il 13 gennaio 1990.
"L’associazione ha il fine di promuovere e favorire lo sviluppo degli studi della filologia romanza nella sua estensione e nelle sue partizioni" (dallo Statuto, art. 4).
Essa riunisce studiosi italiani e stranieri impegnati negli studi sulle origini e lo sviluppo delle lingue e delle letterature neolatine, in particolare nei secoli medievali, mediante l’impiego di metodologie filologiche e linguistiche e con attenzione agli aspetti comparatistici. La Società conta attualmente oltre duecento soci italiani e stranieri.
La S.I.F.R. è amministrata da un Consiglio Direttivo, che comprende il Presidente, due Vice-Presidenti e due Consiglieri, uno dei quali esercita la funzione di Segretario - Tesoriere.
Alla Società possono aderire persone fisiche e morali di qualsiasi nazionalità, residenti in Italia o all’estero.
Visita il sito: www.sifr.it.

mercoledì 9 gennaio 2013

Lo Prode Metenio Atrippa

Il personaggio "Lo Prode Metenio Atrippa" nasce 18 anni fa, dopo un accurato studio sul medioevo, la lingua latina e gli usi delle genti del popolo. Questo si fonde con una preparazione tecnica nel mondo della comicità e del teatro, facendo di questo spettacolo itinerante un improvvisazione esilarante che si adatta ad ogni tipo di situazione e ad ogni tipo di luogo. Infatti come da anni abbiamo sperimentato, l'animazione è possibile in spazi aperti come piazze, parchi, festival, ma anche in spazi più ridotti, come taverne oppure presso matrimoni, banchetti, convegni, compleanni e altro ancora. Inoltre lo spettacolo si può ulteriormente ampliare aggiungendo un terzo personaggio, la schiava "Izarusta" che essendo sordomuta interagisce con il pubblico solo con l'espressione del volto e del corpo. Ella si può liberare dalle sue catene in ogni momento per creare divertenti gag con la gente e provocare reazioni a sorpresa. Una schiava sicuramente anomala che spesso preferisce tornare alla sua prigionia che liberarsi nel mondo moderno che la spaventa.
Un tuffo nel medioevo, che è dentro di noi. Un viaggio nel tempo con l'immaginazione e un perdersi nell'assurdo.
Visita il sito: http://metenioatrippa.webnode.it.