sabato 26 giugno 2010

Castelli delle Langhe e del Roero

I castelli che sorgono nella zona delle Langhe e del Roero rappresentano uno degli elementi caratterizzanti e peculiari del paesaggio. Situati sulla sommità delle colline che ospitano i paesi del basso Piemonte, i castelli da secoli contribuiscono all’immagine e alla identità di ogni comune e di tutto il territorio.
Alcuni di essi vantano uno stile architettonico di eccellenza e interni con arredi originali di pregevole fattura, tanto da costituire esempi suggestivi dal punto di vista storico artistico. Sono quindi i simboli della storia delle comunità locali, testimoni dell’architettura e dell’arte dal medioevo in avanti.
I castelli delle Langhe e del Roero, visitati ogni anno da decine di migliaia di turisti italiani e stranieri, possono assumere un’importanza strategica nello sviluppo turistico e nella valorizzazione del territorio.
Una delle strategie che gli enti preposti allo sviluppo turistico intendono perseguire, di concerto con la Regione Piemonte, è infatti la valorizzazione del patrimonio rappresentato dai castelli da affiancare alla tradizionale offerta enogastronomica delle Langhe e del Roero.
La consapevolezza da parte delle comunità locali di tale risorsa strategica si è fortemente radicata negli ultimi anni ed è divenuta una delle ragioni principali della costituzione del Comitato per la valorizzazione dei castelli delle Langhe e del Roero.
Il progetto nasce dall'intenzione degli Assessorati alla Cultura della Provincia di Cuneo e della Regione Piemonte di perseguire e realizzare, sin dal 2004, una strategia comune di valorizzazione, al fine di evitare interventi disomogenei e non compatibili tra loro, e dalla convinzione dell’importanza di un soggetto unico in grado di coordinare i vari interventi.
Con il sostegno della Regione Piemonte si è quindi costituito nel 2007, tra i comuni di Barolo, Benevello, Govone, Grinzane Cavour, Magliano Alfieri, Mango, Roddi, Serralunga d’Alba e l’associazione “Turismo in Langa” il Comitato per la valorizzazione dei castelli delle Langhe e del Roero avente le seguenti finalità:
- rafforzare l’offerta culturale del territorio mediante una moderna e adeguata valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale rappresentato dai castelli delle Langhe e del Roero;
- qualificare l’offerta turistica attuale mediante azioni di animazione e di promozione atte a incrementare l’attrattività e la fruizione dei castelli;
- creare consapevolezza fra i cittadini e gli amministratori pubblici del valore culturale e del patrimonio storico rappresentato dai castelli delle Langhe e del Roero;
- dare vita a un’immagine coordinata e facilmente riconoscibile della rete dei castelli e aumentare la conoscenza di essi da parte del pubblico nazionale e internazionale;
- aumentare il flusso di visitatori nei singoli castelli;
- creare una rete e un sistema dei castelli delle Langhe e del Roero tendente, oggi, a realizzare iniziative di valorizzazione ma, in futuro, volto a coordinare i singoli castelli, come indicato nelle priorità regionali per il settore;
- presentare, in modo coordinato, le istanze e le problematiche delle amministrazioni pubbliche del territorio su cui insiste un castello;
- creare benefici che dimostrino a tutti il valore e l’importanza della creazione di questa “rete” e quanto sia maggiore il valore di essa rispetto alla somma delle sue singole componenti.
Il progetto di valorizzazione complessivo prevede, diverse tipologie di azioni. Tali linee di intervento sono state individuate sia attraverso le periodiche analisi di marketing territoriale, sia attraverso la raccolta delle richieste di intervento e di proposte pervenute dagli amministratori dei Comuni coinvolti.
Affitare gli spazi dei castelli
Per un'importante conferenza stampa, per un congresso o un convegno di rilievo, per un evento di prestigio: i locali dei castelli delle Langhe e del Roero con gli incantevoli paesaggi circostanti possono essere la location ideale per organizzarli.

Comitato per la valorizzazione dei castelli delle Langhe e del Roero
www.castellilangheroero.it
info@castellilangheroero.it
Sede operativa c/o Turismo in Langa
Via Cavour 16 - 12051 Alba (Cn)
tel: +39 0173 364030

1 commento:

ASTIgiando ha detto...

Amo questi castelli...