mercoledì 24 luglio 2013

Gli Scaligeri di Verona

Gli Scaligeri di Verona è un sito molto particolare, dedicato a "Il Cavaliere Invitto", un libro a "puntate" scritto da Italo Martinelli, distribuito solo "on line" a cadenza bisettimanale.
Il Cavaliere Invitto è il primo volume di una grande Trilogia dedicata alla storia medievale di Verona e a quella della signoria che la tenne in pugno per moltissimi anni: gli Scaligeri.
Il Cavalieri Invitto è basato su uno strumento antico e utilizzato per secoli. Una classica “CHRONICA” medievale dove i diversi eventi raccontati vengono esposti all’interno di un singolo anno in apparenza senza alcun legame temporale tra l' uno e l’altro. Moriva un Papa e la notizia giungeva in città dopo mesi, magari dopo l’elezione di un nuovo pontefice, seguita da quella di un antipapa che a sua volta aveva fatto tempo ad abdicare o ad abbandonare la scena di questo mondo! Nemmeno l’inizio dell’anno era uguale per ogni Nazione se non addirittura per ogni regione: c'era chi lo faceva iniziare all’Annunciazione, chi all’Epifania e chi con il santo Natale.
Visita il sito: www.gliscaligeridiverona.it.

Nessun commento: