giovedì 30 ottobre 2014

Medievista.it

Medivista.it è il sito di Ilaria Sabatini.
Il mio percorso universitario è iniziato nell’ambito della Filologia Neolatina sotto la guida del Professor Livio Petrucci (SNS). In seguito, per esigenze di tesi laurea ho scelto il trasferimento all’indirizzo Storico Medievale, essendo mia intenzione coniugare gli studi storici con gli studi filologici in cui mi sono formata. Allieva del professor Marco Tangheroni (Dir. Dip. Storia Medievale), nel marzo 2004 ho conseguito la laurea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi Pisa, ottenendo la votazione di 110/110 e lode. Parallelamente al mio percorso universitario, sono stata responsabile del laboratorio di informatica per la didattica delle discipline umanistiche (P.I.A. Istituto comprensivo di Coreglia Antelminelli) e ho tenuto corsi di formazione agli insegnanti sulle applicazioni informatiche per le discipline umanistiche. Ottenuta l’ammissione al Dottorato di Ricerca in “Studi di Antichità Medioevo e Rinascimento” presso il SUM (entrato a far parte della Scuola Normale Superiore di Pisa), dal 2005 ho svolto la mia attività di ricerca, inerente la rappresentazione del Vicino Oriente nei diari di pellegrinaggio tardo medievali, con il coordinamento del professor Gherardo Ortalli (Università Cà Foscari di Venezia) e in collaborazione con Franco Cardini (Università degli studi di Firenze). Nel 2005 ho partecipato al progetto BDI (Biblioteca Digitale Italiana) – RICaBiM (Repertorio di Inventari e Cataloghi di Biblioteche Medievali). Nel 2007 ho fatto parte del PRIN Corpus italicarum peregrinationum (CIP). Nel 2009 ho discusso la mia tesi di dottorato sullOriente nell’odeporica cristiana medievaleAttualmente sono reasearch fellow presso SISMEL con il progetto ARVO (Archivio Digitale del Volto Santo). Spinta da una particolare curiosita  verso le digital humanities ho deciso di sperimentare l’uso dei social networks nel campo delle discipline storico-umanistiche attraverso la pagina Facebook Risorse digitali per umanisti (e il corrispondente gruppo). Il presente blog, medievista.it, rappresenta la naturale evoluzione del dialogo tra humanities e digital applications che da molti anni mi appassiona.
Visita il sito.

giovedì 23 ottobre 2014

La Compagnia della Stella

La COMPAGNIA DELLA STELLA è un'Associazione Culturale non-profit che si è costituita nel luglio del 2010 su iniziativa di un gruppo di Studiosi interessati ai molteplici aspetti del tema dei Re Magi.
Franco Cardini, Presidente Onorario della COMPAGNIA DELLA STELLA, oltre ad essere l'insigne Studioso di Storia Medievale a tutti noto, è anche il massimo esperto della Storia e delle Tradizioni collegate ai Re Magi e in questa veste è l'animatore e il punto di riferimento dell'Associazione Culturale.
Oltre allo studio e alla ricerca nel campo specifico dei Re Magi e nella vasta area delle loro dirette e indirette connessioni, la COMPAGNIA DELLA STELLA ha in animo la programmazione di conferenze, mostre di materiali iconografici, rassegne cinematografiche, reperimento di bibliografie e sitografie specifiche, gite a carattere storico-culturale, raccolta di libri e materiali vari legati ai Re Magi e, non ultima, la rievocazione storica della spettacolare Cavalcata dei Magi di Firenze, secondo ciò che nel XIV secolo gli illustri Patroni (o, come allora si diceva, Magnifici Signori; ovvero i Membri delle famiglie degli Strozzi prima, dei Medici poi) organizzarono: la Vera Grande Festa cittadina Tardo-Medievale e del Primo Rinascimento dell'Epifania.
Ciò che anima tutti coloro che collaborano alla realizzazione dei progetti della COMPAGNIA DELLA STELLA è una sorta di "pellegrinaggio culturale" che, prendendo avvio dai Magi e dalla loro Stella, ripercorrerà il loro cammino di saggezza, coinvolgendo persone colte, persone in grado di diffondere cultura, persone semplicemente interessate alla storia, alle arti ed alle tradizioni religiose e culturali, e persone attive nel mondo produttivo. Una passione ed una filosofia di vita che permetterà di ritrovare il piacere del Sapere e del Lavorare arricchendosi l'un l'altro e traendo serenità e nuova spinta verso l'Eccellenza per dar luogo ad un Moderno Rinascimento.

giovedì 16 ottobre 2014

Castello di Postignano

Il Castello di Postignano è un antico borgo medievale riportato alla vita da uno straordinario e meticoloso lavoro di restauro. 
Nel cuore dell'Umbria, non lontano da incantevoli borghi storici e tesori d'arte, nello scenario verde e incontaminato della Valnerina, troverete le sue 60 case raccolte attorno alla torre e alla piccola pieve affrescata.
Un luogo antico e affascinante da scoprire camminando per strade, scalinate e porticati, godendo del panorama e dei suoi scorci suggestivi.
Il borgo Castello di Postignano fu fondato tra il IX e il X secolo sul declivio di una collina lungo la strada che collegava Spoleto, Foligno, Norcia e Assisi. Il borgo aveva forma triangolare con in alto la torre di avvistamento. I costruttori furono i suoi stessi abitanti, contadini e artigiani. 
Foligno e Spoleto si contesero a lungo il suo possesso. tra il XIV e il XV secolo il borgo raggiunse una economia fiorente basata su agricoltura, taglio dei boschi e prodotti di acciaio e tessili. Agli inizi del XVIII secolo la sua popolazione cominciò ad abbandonarlo diminuendo progressivamente fino agli inizi del '900 quando i suoi abitanti emigrarono, soprattutto verso gli Stati Uniti.
Trascorrere qualche giorno a Castello di Postignano è un’occasione unica per rivivere ritmi e atmosfere di una volta: passeggiare alla scoperta del borgo o della natura circostante, fermarsi nella sua biblioteca, bere una tisana davanti al camino o gustare un buon vino umbro, sono un modo per concedersi un tuffo in un tempo passato e godere di una cordiale ospitalità di campagna.
Soggiornerete non in camere d'albergo, ma in 12 vere e proprie case, una diversa dall'altra, trasformate in deliziose e confortevoli suite.
Visita il sito ufficiale.