domenica 31 maggio 2015

Compagnia del Nibbio

La Compagnia del Nibbio nasce a Como nel 2003 per la volontà di alcuni amici amanti del medioevo, è composta da 30 elementi che si alternano nelle varie manifestazioni storiche a cui partecipano in Italia e all’estero.
Il periodo storico di riferimento del gruppo è a cavallo tra il sec. XII e il sec. XIII. Il contesto storico politico nel quale la Compagnia si muove è quello dell’alleanza tra Como e Federico I di Svevia detto il barbarossa contro Milano, avvenuta per liberare Como dal giogo dell’odiata nemica, che dopo la decennale guerra aveva raso al suolo la città e soprattutto sottomesso la popolazione sia politicamente sia economicamente.
La Compagnia ricostruisce momenti di vita medioevale all’interno di un accampamento, cercando di rimanere il più possibile aderente alle usanze dell’epoca sia nei materiali sia negli usi e costumi. L’accampamento nella sua interezza copre una superficie di circa 350 mq. ed è cosi composto: area militare con tende dormitorio, riproduzioni di armi antiche, strumenti di tortura (gabbia, gogna, palo per la fustigazione), riproduzione di macchina da guerra (catapulta); area banchetto con la grande tenda ellittica per il banchetto, la tenda dispensa, fuochi e bracieri, in quest’area davanti alla ricostruzione di un banchetto nobile si scoprono gli usi e costumi della tavola medioevale; area ludica per i più piccoli con giochi di abilità, i bambini futuro di ogni famiglia, sia essa nobile o popolare, erano chiamati a mostrare sin da subito la loro abilità e forza nel superare ostacoli, abbiamo ricostruito un gioco che unisce queste due cose, abilità per superare dei sacchi che oscillano e forza nel colpire il buratto, classica riproduzione del nemico. In tutto l’accampamento sono presenti personaggi in costume d’epoca che con scene di vita quotidiana, duelli con bastone o mazza chiodata, rendono ancora più affascinante e coinvolgente la ricostruzione.
Visita il sito !

Nessun commento: