martedì 21 luglio 2015

Antica Bottega Amanuense

L'Antica Bottega Amanuense è stata fondata da Enrico Ragni, in arte Màlleus, nel 1988 a Recanati, con lo scopo di riprendere lo studio e l’arte, ormai dimenticata, della Calligrafia (dal greco calòs e graphìa, “bella scrittura”). Anni di studi, di ricerche e di incontri con i maggiori artisti calligrafici internazionali, uniti ad una grande passione per il mondo antico, hanno permesso all’Antica Bottega Amanuense di affermarsi come il più grande Scriptorium Europeo e come uno dei più grandi a livello internazionale.
In un epoca “computerizzata” e proiettata verso l’automazione, lo studio della Calligrafia può sembrare controcorrente e antiquato, ma Màlleus ha da sempre percorso strade all’apparenza difficili, guidato dal gusto per il bello e per l’antico, anche se questo significava impegnarsi in un terreno nuovo.

Usiamo solo vere pergamene animali, carte fatte a mano del XI secolo filigranate con il nostro marchio, carte pergamenate e carte anticate realizzate con un metodo segreto della Bottega.
I Caratteri Calligrafici sono gli originali utilizzati in un periodo storico compreso tra il I sec. d.C e i giorni nostri, passando quindi per il Medioevo, il Rinascimento e l’Umanesimo: Capitale romanico, Onciale, Gotico, Cancelleresco, Corsivo inglese, Italico e tutti le varianti codificate.
Realizziamo Miniature finemente decorate a mano con Capolettera in oro zecchino 24 K. Un vero e proprio concentrato d'arte che evoca antiche tradizioni e suggestive atmosfere legate al passato.

Visita il sito !

Nessun commento: