lunedì 31 dicembre 2007

Millenario della Cattedrale di Sarsina

La Diocesi di Cesena-Sarsina si prepara a celebrare il Millenario della Cattedrale di Sarsina dedicando a tale evento un intero anno giubilare, dal 25 Marzo 2008 alla Pentecoste del 2009, con particolari manifestazioni ecclesiali. Contestualmente l'Amministrazione Comunale, di concerto con gli Enti istituzionali presenti sul territorio regionale e provinciale, propone nell'arco dell'intero anno giubilare una serie di eventi culturali che pongono in risalto il carattere storico-artistico della Basilica Cattedrale, dell'intera Città e del territorio circostante sin oltre i confini comunali.
Gli obiettivi che ci si è proposti sono conseguiti attraverso le seguenti iniziative e interventi:
  • convegni;
  • mostre;
  • eventi culturali;
  • conferenze;
  • pubblicazioni;
  • percorsi storico-naturalistici;
  • restauri;
  • iniziative didattiche;
  • accoglienza.
Ha accompagnato nelle alterne vicende la vita di decine di generazioni sarsinati. Come loro più che farla, la storia, l’ha nel bene e nel male subita: è il destino delle piccole realtà. E’ la Cattedrale di Sarsina, cuore pulsante della piccola città, vera e propria "Domus" cittadina. Se la sua imponente architettura non sfugge al visitatore, lo può il ricordo dei suoi costruttori, che la edificarono grande a fronte di una esigua popolazione, e quello dei suoi vescovi che nei secoli si sono costantemente impegnati a renderla sempre più decorosa e accogliente. Essa si erge sull'antico foro, luogo di incontro, di scambio e di dialogo, a cornice della tomba di Vicinio come a volerne perpetuare nel tempo la sua presenza evangelizzatrice, prima come "semplice cristiano" e poi come Pastore.

Purtroppo, di essa non possediamo più documenti che ne attestino la data di edificazione, ma i recenti restauri hanno permesso di collocarne l’edificazione intorno all’anno mille. A noi, oggi, la possibilità di celebrarne simbolicamente a livello ecclesiale e civile i mille anni della sua storia, lasciandoci da lei raccontare il suo passato di fede e d’arte, riappropriandoci di quei segni di pietra, cicatrici illeggibili di antiche ed eleganti forme cancellate dal tempo e dall’uomo. Tale occasione risulta essere il 50° anniversario dell’inizio del grande restauro della Cattedrale avvenuto nel marzo del 1958. Queste celebrazioni straordinarie, oltre ad essere importanti ai fini pastorali, sono una favorevole occasione per approfondire le poche informazioni possedute sull’edificazione e le mutazioni morfologiche della Cattedrale lungo i secoli, e per indagarne di nuove.

La Diocesi di Cesena-Sarsina si prepara a celebrare questo evento dedicando ad esso un intero anno giubilare, dal 25 Marzo 2008 alla Pentecoste del 2009, con particolari manifestazioni ecclesiali. Contestualmente l’Amministrazione comunale, di concerto con gli Enti istituzionali presenti sul territorio regionale e provinciale, propone nell’arco dell’intero anno giubilare una serie di eventi culturali che pongono in risalto il carattere storico-artistico della Basilica Cattedrale, dell’intera Città e del territorio circostante sin oltre i confini comunali.

Nel sito oltre a tutte le informazioni storiche e artistiche sulla basilica, si può trovare il programma di tutte le iniziative messe in cantiere per questo millenario.

>> vai al sito

Nessun commento: