venerdì 18 novembre 2011

BattleSword

BattleSword nasce allo scopo di catalogare e testare riproduzioni di spade da combattimento (Battle Ready) che vanno dal X° al XVI° secolo che possono essere usate nella scherma medioevale o che vengono vendute come tali.
Ogni articolo da noi inserito contiene:
- Il rilievo di tutte quelle misure (peso, spessori, materiali, bilanciamento ecc ecc.) che possono interessare ed influenzare chi è alla ricerca di un strumento ideale per allenarsi nella scherma o da usare nella rievocazione storica.
- Delle fotografie effettuate a due scopi, il primo ovviamente estetico permette di apprezzare tutti i dettagli degni di nota, il secondo fine è quello di permettere di osservare la risposta della lama allo stress a cui viene sottoposta durante gli allenamenti e vengono aggiornate continuamente allo scopo di fornire un esempio diretto delle reali condizioni in cui versa la lama.
Le spade vengono testate in combattimenti figurati, a contatto pieno e contatto leggero, (a seconda di come specificato nella scheda) non soltanto andandosi a scontrare con altre spade ma anche contro scudi in legno, armature, bastoni, asce ed altre armi/oggetti storicamente plausibili per quel contesto storico e per l uso per cui sono congeniate.
Ringraziamo a tal proposito la compagnia di rievocazione storica Della Rosa e Spada che ci permette di testare questi prodotti con una reale veridicità storica. Ricordiamo che nei test non soltanto la lama viene usata in combattimento, ma tutta la spada elsa,pomo e foderi inclusi li dove siano presenti.
In base a tutti questi dati vengono redatte delle considerazioni sul arma presa in esame.
Visita il sito: www.battlesword.net.

1 commento:

Mind The Trip ha detto...

Ciao, complimenti per il post e per il sito!

Volevamo segnalarti questo articolo sull'albergo "diffuso", per dormire e "volare" (capirai leggendo) in un borgo medievale antico scoprendo la quotidianietà della vita in un paesino italiano.

http://www.mindthetrip.it/2011/12/14/dormire-in-un-borgo-medievale-lalbergo-diffuso/

A presto
Stefano&Mara
www.mindthetrip.it