venerdì 19 giugno 2009

Il Medioevo in Terra di Lavoro

Il Centro Studi sul Medioevo di Terra di Lavoro è l'evoluzione del Gruppo di Ricerca sull'insediamento medioevale, la cultura materiale ed artistica dell'area tra le sorgenti del Volturno e Capua.
Ha sede principale in Raviscanina (CE), piazza Santa Croce, e dispone di un'aula didattica, biblioteca, foresteria con 10 posti letto, cucina, auditorium.
Si propone lo studio dell'insediamento fortificato, della topografia e toponomastica alto medioevale, della storia ed archeologia dell'antica Terra di Lavoro e delle aree limitrofe. Studia anche in particolare la spiritualità cristiana e monastica, l'iconografia e le stratificate devozioni nelle quali affonda le radici l'identità culturale degli abitanti dell'alta Terra di Lavoro.
Ha per simbolo il castello e San Michele Arcangelo, che sintetizzano un'epoca ferrea, ma intrisa di spiritualità
Si propone altresì il censimento e l'edizione di castelli, torri, borghi, abbazie, chiese, cappelle e romitori, al fine di assicurarne la conoscenza, il restauro e la valorizzazione.
Effettua corsi di avvicinamento e perfezionamento allo studio dei monumenti medioevali, al rilievo e restituzione grafica e fotografica.
Nel sito, di recente pubblicazione e quindi ancora in fase di sviluppo, tutte le attività del Centro, i progetti, le pubblicazioni: www.medioevoterradilavoro.org.

3 commenti:

Francesco ha detto...

Salve,
complimenti per la qualità del vostro blog, rispecchia in piano lo stile medievale. Alcuni giorni fa ho avuto l'occasione di lavorare per tre giornate ad una rappresentazione medievale che si è tenuta a Sant'Elpidio a Mare in provincia di Macerata, nelle marche, chiamata la Sacra Spina. Colgo l'occasione per segnalare l'evento ed anche il mio blog personale dove ho "redatto" un piccolo articolo relativo alla festa.
L'indirizzo è:
http://mindmoment.blogspot.com
grazie

BettingMaker ha detto...

ciao vi segnalo il mio blog che tratta dell'alimentazione medievale vista attraverso l'occhio di una raccolta di novelle trecentesche (il trecentonovelle)

www.alimentazionemedievale.blogspot.com (alimentazione medievale)

Se sei daccordo per lo scambio link fammi sapere

italiamedievale ha detto...

ho letto solo adesso i due commenti e ho appena visitato i blog... davvero interessanti, soprattutto quello di RobJ...
volentieri per lo scambio di link..
grazie ad entrambi !