martedì 29 novembre 2011

Porphyra

Porphyra è la prima rivista italiana on line dedicata esclusivamente a Bisanzio.
È stata fondata nel 2003 da Nicola Bergamo e rappresenta una delle molteplici attività attraverso le quali l’Associazione Culturale Bisanzio persegue il proprio progetto di divulgazione della storia e della civiltà romano-orientali.
Dal marzo del 2006 a dicembre 2011 è stata guidata da Matteo Broggini
Dal 1 gennaio 2012, è coordinata da Nicola Bergamo
Porphyra pubblica e diffonde articoli e studi scientificamente validi, realizzati da un ampio spettro di competenti su Bisanzio: certo da quanti sono, a vario titolo, parte del mondo accademico (docenti, ricercatori, dottori di ricerca, dottorandi, laureati e laureandi), ma anche da tutti coloro che, al di fuori di esso, si dedicano alla ricerca storica e letteraria con passione, competenza e metodo.
Tale pluralità di voci è una caratteristica fondamentale di Porphyra: non già rivista esclusivamente prodotta da studiosi per studiosi, essa mira infatti a rappresentare un luogo di condivisione di saperi e di ampia irradiazione di conoscenze.
Con la convinzione di poter così contribuire al recupero di una corretta percezione di ciò che fu la civiltà bizantina e di quanto, nel nostro presente come nel nostro passato, ne è eredità spesso non riconosciuta.
Visita il sito: www.porphyra.it.

1 commento:

Mind The Trip ha detto...

Ciao, complimenti per il post e per il sito!

Volevamo segnalarti questo articolo sull'albergo "diffuso", per dormire e "volare" (capirai leggendo) in un borgo medievale antico scoprendo la quotidianietà della vita in un paesino italiano.

http://www.mindthetrip.it/2011/12/14/dormire-in-un-borgo-medievale-lalbergo-diffuso/

A presto
Stefano&Mara
www.mindthetrip.it