venerdì 5 aprile 2013

Oratorio di San Protaso al Lorenteggio

Questo sito è dedicato all'Oratorio di San Protaso al Lorenteggio. Edificato dai monaci Benedettini di San Vittore intorno all’anno 1000 fu dedicato a San Protaso, ottavo Vescovo di Milano, il cui episcopato durò dal 328 fino alla sua morte, avvenuta il 24 novembre 344, giorno in cui la Chiesa Cattolica lo ricorda.
Situato in Via Lorenteggio a Milano è divenuto proprietà del Comune di Milano negli anni '50.
Non esistono documenti ufficiali che possano certificare la data di costruzione dell'Oratorio di  San Protaso al Lorenteggio o attribuire con certezza all’uno o all’altro autore l’esecuzione degli affreschi che impreziosiscono le sue pareti. 
Non si hanno neppure notizie certe sull’uso che ne fu fatto nei secoli e chi ne siano stati negli anni tutti i fruitori. I pochi cenni storici, talvolta anche contraddittori, di cui siamo in possesso, si fondono sovente con leggende o racconti tramandatici oralmente fino ad oggi.
Le ricerche presso fonti ufficiali continuano; lo scopo del sito è proprio quello di mettere un po' di ordine tra le notizie che vengono divulgate e di trasformare in certezza alcuni passaggi della sua storia, che per ora possono solo essere accompagnati dal dubbio.

Nessun commento: