giovedì 24 aprile 2014

Langa Medievale

Langa Medievale è un progetto che mette in rete le principali architetture romaniche civili e religiose conservate nel territorio delle Langhe, attraverso l’individuazione di itinerari culturali e turistici di pregio. L’iniziativa nasce dal progetto “La rete del Romanico tra Albese e Monregalese. Dalla Cattedrale di Alba alle pievi medievali delle Langhe”, promosso dal Museo Diocesano di Alba, dalle Diocesi di Alba e Mondovì e dal CISIM, con il contributo a valere sul Bando Valorizzazione – Sezione Beni in Rete della Fondazione CRC.
Il progetto si articola in diverse fasi, dall’attività di ricerca e di approfondimento scientifico con la mappatura dei beni medievali in collaborazione con il CISIM, alla costruzione di percorsi per il turista, con adeguata segnalazione e punti informativi facilmente fruibili. L’iniziativa vuole coinvolgere sia gli attori che già operano sul territorio interessato dal progetto (ATL, Comuni, Associazioni), per la programmazioni di attività comuni, sia la popolazione locale, per attività di volontariato a sostegno del progetto.
L’obiettivo è quello di incrementare il turismo culturale nella zona interessata, attraverso la promozione di un territorio che ospita numerosi e importanti insediamenti medievali spesso sconosciuti al visitatore. Langa Medievale si propone altresì di accrescere la consapevolezza della popolazione locale sul valore storico, ambientale e culturale del proprio territorio.

Nessun commento: