venerdì 25 settembre 2015

Accademia Jaufré Rudel di studi medievali

Nata nel 1988 con lo scopo di promuovere lo studio della musica del medioevo romanzo, l'Accademia Jaufré Rudel si è rapidamente strutturata come centro internazionale di studio dell'arte, della cultura e delle tecniche di vita materiale del medioevo europeo attraverso un'azione di studio e ricerca ampiamente interdisciplinare.
Organizzata in gruppi di studio comunicanti e aperti alla collaborazione di studiosi di varie discipline l'Accademia organizza corsi, seminari, incontri di studio ed altri eventi culturali presso la propria sede o, attraverso la collaborazione con Enti pubblici o Associazioni private, nelle varie città italiane.
Organizza al suo interno corsi residenziali di studio ed ha al suo attivo l'organizzazione di numerosi convegni, mostre ed esposizioni di interesse nazionale ed internazionale.Dal 1990 si impegna in una piccola attività editoriale, anche multimediale. Dal 2002 è stata riconosciuta Associazione Culturale di interesse regionale dall'Amministrazione della Regione Fruli Venezia Giulia.

Nessun commento: