giovedì 16 ottobre 2014

Castello di Postignano

Il Castello di Postignano è un antico borgo medievale riportato alla vita da uno straordinario e meticoloso lavoro di restauro. 
Nel cuore dell'Umbria, non lontano da incantevoli borghi storici e tesori d'arte, nello scenario verde e incontaminato della Valnerina, troverete le sue 60 case raccolte attorno alla torre e alla piccola pieve affrescata.
Un luogo antico e affascinante da scoprire camminando per strade, scalinate e porticati, godendo del panorama e dei suoi scorci suggestivi.
Il borgo Castello di Postignano fu fondato tra il IX e il X secolo sul declivio di una collina lungo la strada che collegava Spoleto, Foligno, Norcia e Assisi. Il borgo aveva forma triangolare con in alto la torre di avvistamento. I costruttori furono i suoi stessi abitanti, contadini e artigiani. 
Foligno e Spoleto si contesero a lungo il suo possesso. tra il XIV e il XV secolo il borgo raggiunse una economia fiorente basata su agricoltura, taglio dei boschi e prodotti di acciaio e tessili. Agli inizi del XVIII secolo la sua popolazione cominciò ad abbandonarlo diminuendo progressivamente fino agli inizi del '900 quando i suoi abitanti emigrarono, soprattutto verso gli Stati Uniti.
Trascorrere qualche giorno a Castello di Postignano è un’occasione unica per rivivere ritmi e atmosfere di una volta: passeggiare alla scoperta del borgo o della natura circostante, fermarsi nella sua biblioteca, bere una tisana davanti al camino o gustare un buon vino umbro, sono un modo per concedersi un tuffo in un tempo passato e godere di una cordiale ospitalità di campagna.
Soggiornerete non in camere d'albergo, ma in 12 vere e proprie case, una diversa dall'altra, trasformate in deliziose e confortevoli suite.
Visita il sito ufficiale.

Nessun commento: