martedì 31 luglio 2007

Eresie Medievali

EM - Eresie medievali si propone come centro di consultazione e divulgazione di strumenti di studio e fonti sulle eresie nel medioevo. Ha lo scopo di presentare in rete un repertorio di informazioni e documentazione utile alla conoscenza e all'approfondimento della storia ereticale, e offrire risorse valide agli studiosi.

Il sito nasce nel 2000 e da allora ha subito diverse trasformazioni. Negli anni si è arricchito di materiale di consultazione donato gratuitamente da diversi studiosi e da varie istituzioni. Di fatto, EM vive della buona volontà di coloro che sono per passione o per professione sono vicini ai temi ereticali e che mettono a disposizione il proprio tempo e i ftutti delle proprie ricerche.

EM - Eresie medievali vuole essere un manuale in rete, offrendo un mezzo per la conoscenza e la diffusione di studi di sicura qualità sul tema, un archivio ipertestuale che dia la possibilità di poter consultare strumenti essenziali. Da qui vorremmo che nascesse anche una stimolante occasione di dibattito e confronto tra gli studiosi.

L'intenzione è considerare la storia ereticale nel suo complesso, come espressione di un'epoca e di un preciso contesto religioso, spirituale e sociale.

Ad oggi, EM conta su più di 15000 accessi unici, diverse recensioni, una vocazione didattica e divulgativa che ha ricevuto la stima di studiosi e appassionati in Italia e all'estero, segnalazioni comparse su siti istituzionali e non, disponibilità alla collaborazione da parte di accademici ed esperti legati all'eterodossia medievale. Considerando le esigue risorse e il poco tempo disponibile per la gestione del sito, tutto ciò può essere considerato un successo.

EM - Eresie Medievali vive ed è aggiornato grazie al tempo e alla volontà messi a disposizione in maniera del tutto volontaria. EM, infatti, non ha fini di lucro, né proventi di alcun genere: semplicemente vive della passione storica.

Per collaborare con EM è sufficiente essere interessati ai temi legati all'eterodossia e alle finalità del sito. Forme di collaborazione ben accette sono le semplici segnalazioni (presenza di nuovi siti e materiale su web, nuove pubblicazioni, incontri e congressi, suggerimenti di vario genere).

Naturalmente, saremmo lieti di poter inserire sul nostro sito testi, articoli e altri contributi scritti. La pubblicazione verrà decisa dai curatori del sito. L'autore, in caso di pubblicazione, rimarrà proprietario del materiale inviato e potrà chiederne la cancellazione dal sito o pubblicarlo contemporaneamente o successivamente in altro luogo, e inviare successivamente, se lo riterrà necessario, versioni aggiornate.

Ogni contributo deve essere firmato, accompagnato da un titolo, da un breve sunto di presentazione (500 caratteri) e da una bibliografia essenziale.

La dimensione degli scritti non deve comunque superare i 20000 caratteri.

I testi dovranno essere inviati all'indirizzo eresiemedievali@libero.it in formato .txt, .rtf, .doc, .htm/html. Nel caso in cui siano presenti immagini queste dovranno esser state precedentemente salvate in formato .jpg o .gif e comunque di dimensione contenuta. In ogni caso è gradita la compressione dei file (.zip).

Eventuali file contenenti macro non saranno aperti e verranno subito cancellati per ragioni legate alla sicurezza.

vai al sito

Nessun commento: