venerdì 13 luglio 2007

Medieval Art in Pisa

il Museo virtuale presenta una panoramica completa del patrimonio storico artistico di una fra le più importanti città del medioevo italiano. Pisa nei secoli XI – XIII : un crocevia della cultura mediterranea in cui convivono l’eredità della tradizione antica e la nascita di una nuova cultura artistica. Oltre a monumenti famosi, un tessuto di opere d’arte piccole e grandi, una galleria di artisti, di architetture, di musei, e infine approfondimenti e suggestioni per una corretta comprensione del loro valore storico e culturale.

Tutto questo offerto agli studiosi, ai curiosi, ai turisti reali e virtuali, grazie a uno strumento semplice e intuitivo che offre molteplici possibilità di navigazione.

Tramite l'indice del sito è possibile accedere a tutti i documenti presenti nel "museo virtuale". L'indice è suddiviso per categorie di documenti, ad esempio le opere mobili, gli edifici, i testi storico artistici ecc...

Nel Museo Virtuale potete avere una panoramica del medioevo pisano attraverso le opere d'arte (pittura, scultura, architettura) realizzate nella città toscana tra l' XI e il XIV secolo. Tali opere possono essere consultate tramite ipertesti, immagini zoomabili e schede di approfondimento (tecniche, tipologie, autori, chiese, musei, inquadramento storico-urbanistico, ecc... ). In questa versione del prodotto sono attualmente presenti più di quattrocento ipertesti interamente consultabili.

Una ricca sezione di link utili completa la proposta di questo portale.

Vai al sito

Nessun commento: